Tutti i Prodotti
Abbigliamento Accessori Motori - Serbatoi Ancoraggio - Verricelli Arredamento Binocoli e Carteggio Bozzelli e Strozzascotte Contagiri - Indicatori - Sensori Coperta Cordame - Elastici - Cinghie ElettricitÓ Elettronica Eliche Solas in Acciaio Eliche Solas in Alluminio Eliche di prua LEWMAR Fari e Plafoniere Gonfiatori e Teli Gommoni Luci di via e Fanali Manutenzione e Pulizia Pompe - Ghiacciaie - Sanitari Sicurezza e accessori Sport acquatici Strumenti per Navigazione Tendalini e Coperture Timonerie e accessori

Pompe Whale 2019
Spedizione Gratuita

Se scegli di pagare con Bonifico Bancario


Salento Navigare .it - Sicurezza e accessori
Accessori Nautici - Sicurezza e accessori




La gamma di prodotti della Sicurezza riguardano:

  • Giubbotti salvagente omologati EN
  • Giubbotti salvagente autogonfiabili omologati EN ISO - 12402-3
  • Cinture di salvataggio omologate MED
  • Salvagente anulari
  • Salvagente anulari omologati MED (Marine Equipment)
  • Salvagente a ferro di cavallo
  • Supporti salvagente
  • Altri salvagente, M.O.B. (Man Over Board) e accessori
  • Zattere di salvataggio, atolli
  • Tender OSCULATI
  • Cinture di salvataggio omologate EN 393/395/396.


    Giubbotti salvagente omologati secondo le Nuove Normative EN ISO 12402

    Articoli gestiti da Osculati s.p.a. secondo il proprio sistema qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000 (ISO 9001:2000).

    Normativa Europea:
  • Imbarcazioni da diporto che navigano oltre 300m ma entro le 6 miglia nautiche dalla costa: devono avere a bordo cinture di salvataggio conformi, come minimo, al livello prestazionale 100 (di seguito indicato come 100N), in numero sufficiente per le persone a bordo.

  • Imbarcazioni da diporto che navigano oltre le 6 miglia nautiche dalla costa: devono avere a bordo cinture di salvataggio conformi, come minimo, al livello prestazionale 150 (di seguito indicato come 150N), in numero sufficiente per le persone a bordo.

Dotazioni di sicurezza per le diverse fasce di navigazione

Ecco i mezzi e le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo, ponendo in evidenza che i remi, l'ancora, i cavi, la gaffa, il mezzo di governo ausiliario, la sassola, ecc. non sono indicati come attrezzi obbligatori ma sono tuttavia indispensabili a bordo:

Navigazione nei fiumi, torrenti e corsi d'acqua:

  1. cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);
  2. un salvagente anulare con cima.

Navigazione entro 300 metri dalla costa:

    Non sono previsti mezzi di salvataggio o dotazioni di sicurezza.
    Nota: le unità (natanti compresi) di lunghezza superiore a m 7 quando sono all'ancora devono mostrare un pallone nero avente un diametro di 60 cm.

Entro un miglio dalla costa: (un miglio corrisponde a m 1.852):

  1. cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
  2. un salvagente anulare con cima;

    Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste e sono indicate nel manuale del proprietario):

  3. pompa o altro attrezzo di esaurimento;
  4. mezzi antincendio - estintori
    Note:
    1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
    2) ) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell'Allegato V al regolamento al codice della nautica.

Navigazione entro tre miglia dalla costa:

  1. cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);
  2. salvagente anulare con cima;
  3. una boetta fumogena;
  4. due fuochi a mano a luce rossa; Nota: la boetta fumogena e i fuochi a mano hanno una validità di 4 anni decorrenti dalla data di fabbricazione.
  5. fanali regolamentari
    Note:
    a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
    b) un'unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
    c) in un'unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d'albero, dove possano essere visti con più facilità.
  6. apparecchi di segnlazione sonora (fischietto);
    Nota: le unità di lunghezza superiore a m 12,00 devono essere munite di fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba)).
  7. Le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato (con il vertice in basso) quando procedono contemporaneamente a vela e a motore;

    Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie solo per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marcho CE sono già provviste):

  8. pompa o altro attrezzo di esaurimento;
  9. mezzi antincendio - estintori
    Note:
    1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
    2) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell'Allegato V al regolamento al codice della nautica.
Navigazione entro sei miglia dalla costa:
  1. le dotazione di sicurezza previste per la navigazione entro 3 miglia dalla costa, nonchè:
  2. una boetta luminosa;
  3. due boette fumogene (anzichè una);
  4. due razzi a paracadute a luce rossa;
    Nota: i segnali di soccorso indicati ai numeri 3 e 4 hanno una validità di anni 4 dalla data di fabbricazione (per la resa dei vecchi segnali si rinvia alla sezione successiva).

Navigazione entro 12 miglia dalla costa:

  1. le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro 3 miglia dalla costa, nonchè:
  2. zattera di salvataggio per la navigazione entro 12 miglia dalla costa avente i requisiti stabiliti dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (emanato dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto in data 2 marzo 2009) per tutte le persone a bordo. I vecchi "atolli" non sono più validi - ulteriori informazioni nella sezione zattere di salvataggio;
  3. una boetta luminosa;
  4. due boette fumogene;
  5. bussola e relative tabelle di deviazione (le tabelle sono obbligatorie solo per le imbarcazioni ma non per i natanti);
    Nota: Le imbarcazioni da diporto, con o senza Marcatura CE, per navigare a distanza superiore alle sei miglia devono essere munite della tabella di deviazione vistata dall'Autorità marittima. A tale scopo la bussola installata a bordo deve essere sottoposta a compensazione da parte di personale autorizzato dalle Capitanerie di Porto, che al termine delle operazioni (giri di bussola) rilascia la tabella delle deviazioni residue. Le tabelle non hanno una scadenza e pertanto non vanno rinnovate in occasione delle visite periodiche per il rinnovo del certificato di sicurezza. Rientra nella responsabilità del conduttore verificare il corretto funzionamento della bussola e aggiornare i valori delle deviazioni.
  6. due razzi a paracadute a luce rossa;
    Nota: i segnali di soccorso di cui ai numeri 4 e 6 hanno una validità di anni 4 dalla data di fabbricazione (i segnali scaduti vanno restituiti al rivenditore).
  7. apparato VHF. Con l'installazione dell'apparato deve essere richiesta la licenza di esercizio e a bordo deve essere presente un operatore munito del certificato limitato Rtf.

Navigazione entro 50 miglia dalla costa:

  1. zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo);
  2. cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo);
  3. salvagente anulare con cima;
  4. una boetta luminosa;
  5. due boette fumogene;
  6. bussola e relative tabelle di deviazione (per le tabelle vedi nota precedente);
  7. un orologio, un barometro, un binocolo;
  8. carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione e strumenti di carteggio;
    Nota: Le carte nautiche possono essere sostituite con quelle elettroniche ma il DM 10.7.2000 che stabilisce le modalità di impiego della cartografia digitale prevede che, nei casi di avaria al sistema principale dell'ECS (Electronic Chart System), debba essere presente a bordo un sistema ausiliario che può essere costituito da altro sistema della stessa classe o di classe inferiore ovvero da un portafoglio di carte nautiche in scala 1:250.000 o maggiore in relazione alla navigazione da intraprendere.
  9. tre fuochi a mano a luce rossa;
  10. tre razzi a paracadute a luce rossa;
    Nota: i segnali di soccorso di cui ai numeri 5, 9 e 10 hanno una validità di anni 4 dalla data di fabbricazione (per la resa dei segnali scaduti si rinvia alla sezione successiva).
  11. cassetta di pronto soccorso (Tabella D - Decreto Ministero Sanità n. 279 del 1988);
  12. fanali regolamentari;
    Note:
    a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
    b) un'unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
    c) in un'unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d'albero dove posano essere visti con più facilità.
  13. apparecchi di segnalazione sonora (fischietto);
    Nota: le unità di lunghezza superiore a m 12,00 devono essere munite di fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba).
  14. strumento di radioposizionamento (Loran, GPS, ecc.);
  15. apparato Vhf. Con l'installazione dell'apparato deve essere richiesta la licenza di esercizio e a bordo deve essere presente un operatore munito del certificato limitato Rtf.;
  16. riflettore radar;
  17. le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato (con il vertice in basso) quanto procedono contemporaneamente a vela e a motore.

    Le seguenti ulteriori dotazioni di sicurezza sono obbligatorie solo per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste):

  18. pompa o altro attrezzo di esaurimento;
  19. mezzi antincendio - estintori
    Il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell'Allegato V al regolamento al codice della nautica.

Navigazione senza alcun limite:

  1. I mezzi e le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro 50 miglia dalla costa, nonchè:
  2. tre boette fumogene;
  3. quattro fuochi a mano a luce rossa;
  4. quattro razzi a paracadute a luce rossa;
  5. E.P.I.R.B. (Emergency Position Indicating Radio Beacon). Non sono previste caratteristiche regolamentari. Esistono due tipi: classe A con frequenza di 406 MHz e classe B (mini) con frequenza di 243 MHz ed entrambi con un segnale faro sulla frequenza di 121,5 MHz.
Smaltimento dei razzi e segnali di soccorso scaduti
  1. Lo smaltimento dei segnali scaduti nella validità rappresenta da sempre un problema che appare irrisolvibile. Ma qualcosa si muove. Alcune autorità marittime, ai fini della tutela ambientale e in piena autonomia, hanno istituito un servizio per la raccolta gratuita dei segnali di soccorso scaduti. Ecco gli uffici marittimi cui rivolgersi per avere informazioni sulle modalità di consegna degli artifizi non più validi: Capitanerie di Porto : Gela, Gioia Tauro, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Torre del Greco, Trieste; Uffici Circondariali Marittimi: Anzio, Corigliano Calabro, Ischia, Otranto, Procida e Porto S. Stefano.


Salento Navigare .it - Accessori Nautici
AVVISO

Se ordini ora spediamo il:

20 Marzo 2019

Cosa stai cercando?
Visualizza carrello
Catalogo Osculati 2019
Teloni e Coperture
Scalette e Passerelle
Ghiacciaie IGLOO
Portacanne
Supporti Motore
Tendalini
Serbatoi Carburante
Musoni
Serravele e Elastici
Gonfiatori Elettrici
Binocoli
Zaini e Borsoni Stagni
App SalentoNavigare.it